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Economia

Il vuoto di potere in Francia e Germania ostacola la crescita e la competitività

Il crollo dei governi di Francia e Germania crea un vuoto politico che ostacola la gestione dei crescenti deficit e la competitività europea, rendendo la situazione economica dell’UE sempre più complessa.

L’Europa sta affrontando una crisi politica e economica senza precedenti, con Francia e Germania, i due principali motori economici dell’UE, alle prese con instabilità governativa. Questa situazione complessa non solo mina gli sforzi per risolvere i crescenti deficit nazionali, ma anche la capacità dell’Europa di rimanere competitiva nel panorama globale.

Crisi politica in Francia e Germania (Europamica.it)

Recentemente, il Parlamento francese ha votato una mozione di sfiducia contro il Primo Ministro Michel Barnier, facendo di lui il capo di governo meno in carica nella storia della Quinta Repubblica. Questo ha messo il presidente Emmanuel Macron sotto una forte pressione, con richieste di dimissioni e la necessità di nominare un sostituto. Il contesto politico instabile rende ancora più difficile affrontare le gravi difficoltà economiche che affliggono il paese, tra cui un deficit del 6,2% del PIL, il peggior squilibrio di bilancio dell’intera Eurozona.

Le difficoltà della Francia: come colmare il deficit?

Il piano di Barnier mirava a ridurre il deficit utilizzando il massimo periodo consentito di sette anni dalle nuove regole fiscali dell’UE. Tuttavia, con il governo in disgregazione, sarà complicato far passare proposte fiscali o di spesa, e le elezioni anticipate sono escluse fino alla metà del prossimo anno.

I dolori di Macron (Europamica.it)

I blocchi politici all’interno dell’Assemblea Nazionale non riescono a raggiungere un accordo, e i partiti di sinistra chiedono di allentare le riforme del sistema pensionistico, cuore dell’agenda liberale di Macron. Nel frattempo, l’estrema destra rappresentata da Marine Le Pen ha proposto misure costose come l’indicizzazione delle pensioni all’inflazione, aumentando la pressione sul governo.

La Germania e la crisi della coalizione tripartitica

Nel frattempo, la Germania, la principale economia dell’Unione Europea, sta affrontando una situazione analoga. La Commissione Europea prevede che nel 2025 la Germania avrà la performance economica peggiore, con una crescita prevista dello 0,7% dopo una contrazione nel 2024. Ma la crisi politica a Berlino ha reso la situazione ancora più incerta: la coalizione di governo tripartitica, guidata dal cancelliere Olaf Scholz, è collassata a novembre a causa di disaccordi interni sulla politica fiscale.

Le dimissioni di Barnier (Europamica.it)

Il ministro delle finanze Christian Lindner ha opposto resistenza alle proposte di Scholz, costringendo il governo a convocare elezioni anticipate per febbraio. In questo contesto di incertezza, Berlino non ha presentato alcun piano chiaro per ridurre il suo deficit nei prossimi anni, nonostante sia stata tra i principali sostenitori delle rigide regole fiscali europee.

Le sfide globali e l’isolamento europeo

Il quadro economico europeo è ulteriormente complicato dalle tensioni geopolitiche. Le relazioni con la Cina, uno dei principali partner commerciali, si stanno deteriorando, mentre l’UE cerca di confrontarsi con un nemico geopolitico crescente. Inoltre, la politica commerciale di Donald Trump, che ha promesso dazi sui beni europei, minaccia di creare ulteriori difficoltà economiche per l’UE, imponendo costi diretti sugli esportatori europei.

La crescente minaccia russa e il possibile allontanamento degli Stati Uniti dalla NATO aggiungono incertezze strategiche, costringendo l’Europa a rafforzare i propri investimenti militari. La necessità di affrontare queste problematiche con risorse limitate rende ancora più urgente una gestione stabile delle risorse economiche e politiche.

La competitività europea sotto pressione

Due ex primi ministri italiani, Mario Draghi ed Enrico Letta, hanno recentemente lanciato allarmi sulla crisi della competitività nel Vecchio Continente, che sta rapidamente perdendo terreno rispetto agli Stati Uniti. Con la scarsa guida di Parigi e Berlino, capitali tradizionalmente viste come i motori del progetto europeo, non è chiaro se le proposte di riforma avanzate da Draghi e Letta verranno ascoltate.

Le loro idee includono misure difficili come la creazione di prestiti comuni tramite euroboond, il rafforzamento dei mercati dei capitali e un nuovo fondo paneuropeo per investimenti tecnologici. Tuttavia, queste proposte richiedono la condivisione del rischio tra i governi, un aumento dei contributi finanziari a Bruxelles e una riforma dei sistemi pensionistici, temi politicamente complessi che potrebbero essere difficili da sostenere in un contesto politico frammentato.

Gabriele Mastroleo

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