Risultati positivi per le due italiane nel sesto turno della prima fase: i biancocelesti ad un passo dalla qualificazione agli ottavi di finale
Turno decisamente positivo per le due italiane impegnate in Europa League. Sia Roma che Lazio, infatti, hanno ottenuto preziosissime vittorie che le avvicinano sensibilmente ai propri obiettivi, garantendo anche una maggiore tranquillità per le ultime due gare che saranno in programma a gennaio. I biancocelesti hanno mostrato l’ennesima prova di forza vincendo 3-1 all’AmsterdamArena contro l’Ajax, mentre i giallorossi hanno regolato agevolmente il Braga all’Olimpico per 3-0. Archiviati gli impegni europei entrambe le squadre romane si concentreranno sul campionato: la Roma sarà di scena a Como, la Lazio ospiterà l’Inter lunedì sera nel big match di giornata.
Dominio Lazio, ottavi ad un passo
Continua a stupire la squadra di Marco Baroni che con la vittoria in Olanda ha di fatto ipotecato il passaggio agli ottavi di finale. Dopo le cinque vittorie e un pareggio nelle prime sei partite è altamente probabile che i biancocelesti finiranno almeno tra le prime otto della classifica generale, anche perdendo gli ultimi due match. Il successo di giovedì sera è stato targato da Tchaouna, Dele-Bashiru e Pedro. A nulla è servito il momentaneo pari firmato da Traore per i lancieri. La Lazio, prima in classifica insieme all’Athletic Bilbao, dovrà affrontare negli ultimi due turni la Real Sociedad in casa e il Braga in trasferta. Chiudere al meglio il girone, ovviamente, è l’obiettivo principale di Zaccagni e compagni.
La Roma si rilancia: seconda vittoria del girone
Sorride anche la squadra di Claudio Ranieri che con il 3-0 al Braga firmato Pellegrini, Abdulhamid ed Hermoso ottiene la seconda vittoria del girone e si rilancia in classifica. Il successo contro i portoghesi ha un sapore decisamente diverso da quello ottenuto, sempre all’Olimpico, contro la Dinamo Kiev: in quell’occasione, la squadra allenata al tempo da Juric, uscì tra i fischi dello stadio per una prestazione decisamente sottotono contro gli ucraini decisamente in difficoltà e ancora ora fermi a zero punti in classifica. I giallorossi salgono quindi a quota 9 e al 14° posto in classifica: manca ancora l’ufficialità ma almeno un posto per gli spareggi sembra ormai archiviato, mentre c’è ancora possibilità per puntare alla qualificazione diretta. Ovviamente servono due vittorie nei prossimi due impegni: la trasferta in Olanda contro l’Az e l’ultimo match contro l’Eintracht Francoforte in casa.
Conference League, Fiorentina sul velluto
Per quanto riguarda la Conference League roboante vittoria della Fiorentina che ha superato senza alcuna difficoltà gli austriaci del Lask per 7-0 al Franchi. A segno sono andati Sottil (doppietta), Ikonè, Richardson, Mandragora, Gudmundsson e un’autorete. Con quattro vittorie nelle prime cinque partite i viola sono al terzo posto in classifica e, con ogni probabilità, strapperanno il pass per gli ottavi di finale. La squadra di Palladino dovrà affrontare nell’ultimo match i portoghesi del Guimaraes in trasferta.