Formula+1%2C+accordo+storico%3A+Ferrari+fornir%C3%A0+i+motori+a+Cadillac
europamicait
/2024/12/13/formula-1-accordo-storico-ferrari-fornira-i-motori-a-cadillac/amp/
Categories: Senza categoria

Formula 1, accordo storico: Ferrari fornirà i motori a Cadillac

Terminata la stagione il Cavallino pensa già al prossimo anno con l’obiettivo di competere per il titolo, ma nel frattempo ha chiuso un importante deal

La Scuderia Ferrari (Instagram)

Il 2024 potrebbe essere stato l’anno della rinascita. Dopo un periodo molto faticoso e non essendo mai realmente competitiva, la Ferrari ha elevato le proprie prestazioni portando Charles Leclerc al terzo posto della classifica piloti e soprattutto la scuderia a giocarsi il Mondiale costruttori all’ultima gara con la McLaren. Alla fine del Gp di Abu Dhabi è stato il team britannico a festeggiare, ma dopo tanti anni bui, l’entusiasmo è tornato tra i tifosi che hanno riconosciuto l’ottimo lavoro svolto a Maranello, capaci di migliorare esponenzialmente le proprie prestazioni anche durante l’anno.

Il 2025 deve essere l’anno della svolta: la Ferrari sogna

La Ferrari in pista (Instagram)

Ma terminato il Mondiale 2024, c’è già grandissima attesa per quello successivo. Già, perché tra pochi mesi Lewis Hamilton siederà finalmente a bordo del Cavallino, andando a formare una coppia da sogno insieme a Leclerc. Dopo tantissimi anni di lusinghe il “Re Nero” ha deciso di accettare la proposta della Ferrari andando ad ufficializzare un passaggio storico. Non sarà soltanto una questione di marketing: Hamilton a 39 anni abbondanti ha dimostrato anche in questa stagione di essere molto competitivo, nonostante la Mercedes fosse distante come prestazioni dal trio Red Bull, McLaren e Ferrari.

Ferrari, arriva lo storico accordo con Cadillac

Frederic Vasseur, team principal della Ferrari (instagram)

Ma mentre i tifosi sognano di vedere sfrecciare le due Rosse, il team continua a lavorare anche fuori dalla pista e ha stretto un accordo storico. La Ferrari, infatti, fornirà power unit e cambi a General Motors come team cliente a marchio Cadillac, che entrerà a far parte del circus dal 2026. Per i primi due anni il Cavallino fornirà quindi il motore alla nuova scuderia, che poi dal 2028 realizzerà un proprio propulsore. Frederic Vasseur, team principal Scuderia Ferrari, esprime la soddisfazione per l’accordo: “È bello vedere che un altro team americano, supportato da uno dei marchi più prestigiosi nell’industria automobilistica, intende entrare in Formula 1 in un momento in cui il nostro sport sta crescendo in popolarità proprio negli Stati Uniti”.

Accordo Ferrari-Cadillac: soddisfazione da entrambe le parti

L’accordo ha portato soddisfazione da entrambe le parti. Vasseur ha evidenziato come gratificante fornire al nuovo team la propria power unit e al tempo stesso trarre vantaggi che ciò comporta in termini di sviluppo tecnico anche per Ferrari. Felice anche Graeme Lowdon, team principal del Cadillac Formula 1 Team: “Siamo entusiasti di collaborare con Ferrari come fornitore di power unit e cambio per il nostro team Cadillac, in una collaborazione che mette insieme due grandi marchi. Poter avere il partner giusto per la power unit è fondamentale: abbiamo piena fiducia nell’eccellenza e nelle straordinarie competenze di Ferrari”

Mattia Mortarotti

Recent Posts

È questo il lavoro dei sogni, ti pagano 16mila euro al mese: stipendio da capogiro

Il continuo aumento delle spese e gli stipendi sempre fermi al palo stanno mettendo in…

9 ore ago

Torte preparate a Bake Off Italia, sapete che fine fanno? Nessuno spreco: finalmente la verità

Ti sei mai chiesto che fine fanno i dolci preparati dai concorrenti di Bake Off…

19 ore ago

Cellulare alla guida, come collegarlo all’auto per evitare sanzioni

Con il nuovo codice della strada non sono arrivate strette solamente per chi guida sotto…

1 giorno ago

Puntini neri sul parabrezza dell’auto, sai già a cosa servono? Pazzesco!

Hai notato che sul parabrezza delle auto ci sono sempre dei puntini neri? Non sono…

1 giorno ago

Da Eurospin il super regalo per Natale: l’amato elettrodomestico in offerta a meno di 30 euro, clienti in delirio

Il Natale è ormai sempre più vicino: da Eurospin il super regalo, l'amatissimo elettrodomestico in…

2 giorni ago

Manovra, spunta il Bonus Elettrodomestici: a quanto ammonta e a chi spetta

Manovra, spunta il Bonus Elettrodomestici: a quanto ammonta e a chi spetta, ecco tutte le…

3 giorni ago