Il pandoro fatto in casa ha tutt’altro sapore rispetto a quello che compri al supermercato, e prepararlo non è così difficile come pensi.
Preparare il pandoro in casa è richiede tempo e precisione, ma il risultato finale sarà un dolce soffice, aromatico e perfetto per le festività natalizie, un dolce che non avrà niente a che fare con quelli che compri, un sapore autentico e una morbidezza che ti conquisterà.
Realizzare il pandoro fatto in casa non è semplicissimo, ma basta seguire i passaggi alla lettera e procurarti gli ingredienti che occorrono. Per prima cosa, vediamo cosa ti serve:
Ingredienti per la biga:
Ingredienti per il primo impasto:
Ingredienti per il miele aromatico:
Ingredienti per il secondo impasto:
Ingredienti per lo stampo e la decorazione:
Come hai potuto vedere, la lista degli ingredienti è un po’ lunga, ma non lasciarti spaventare, ho diviso tutti gli ingredienti per rendere più semplice tutto il procedimento.
Una cosa importante che devi procurarti è lo stampo apposito per il pandoro, senza purtroppo non puoi proprio prepararlo. Una volta che hai tutto, vediamo come procedere.
Dunque, vediamo passo passo tutto il procedimento:
Un’altra cosa che non può mancare è la planetaria. Questo piccolo elettrodomestico ti aiuterà a impastare bene tutti gli ingredienti e a creare un composto arioso.
Vediamo come procedere, tutte le dosi sono nella lista degli ingredienti. Cominciamo con la preparazione del primo impasto:
Ora tocca preparare il miele del miele aromatico:
A questo punto, devi preparare il secondo impasto:
È finalmente arrivato il momento di terminare la preparazione del nostro pandoro. Quindi, trasferisci l’impasto su un piano leggermente imburrato, realizza alcune pieghe per rinforzarlo e forma una palla. Imburra e infarina uno stampo da pandoro, quindi metti l’impasto all’interno.
Copri con pellicola e lascia lievitare per 4-6 ore, finché l’impasto non raggiunge il bordo dello stampo. Cuoci in forno statico preriscaldato a 170°C per 55-60 minuti, verificando che la temperatura interna raggiunga 92°C. Una volta cotto, lascia raffreddare nello stampo per 30 minuti, poi togli dallo stampo e trasferisci il pandoro su una gratella fino al completo raffreddamento.
Spolverizza il pandoro con zucchero a velo prima di servirlo, se vuoi taglialo in orizzontale e farcisci con della crema a piacere, marmellate o mascarpone. Una vera delizia per il Natale!
Ora, non ti resta che provare la ricetta, quando vai al supermercato, oltre ad acquistare gli ingredienti per il pandoro, non dimenticare tutti i buonissimi prodotti da non lasciarti scappare a dicembre.
La vita di Giusy Versace dopo il drammatico incidente in cui ha perso entrambe le…
In che cosa consiste il sussidio statale che va a fare da stampella importante per…
Non guidare dopo aver assunto questi farmaci, rischi la confisca del veicolo e la patente…
Saranno i familiari a dover pagare a causa di coloro che accumulano troppi debiti? Tutto…
Decluttering con mancia, hai mai pensato di fare spazio in casa? Scopri come svuotare i…
Le nuove regole del Codice della Strada stanno dando filo da torcere agli automobilisti: meglio…