Abbiamo imparato a usarlo spesso durante la pandemia, ma il gel igienizzante per le mani è utile anche per le faccende domestiche.
Diciamo la verità, abbiamo iniziato a usare assiduamente il gel igienizzante per le mani a partire dalla pandemia. Da quel momento non ne abbiamo fatto più a mano, lo portiamo sempre con noi, nella borsa oppure in auto, ed è una buona norma, visto che le mani sono piene di germi ed è importante tenerle pulite e igienizzate, specie se ci tocchiamo spesso il viso.
Il disinfettante per le mani comporta tanti benefici, visto che offre un’immediata protezione contro la proliferazione di germi e di batteri sulla cute. Ovviamente, non bisogna esagerare con la quantità e con le igienizzazioni, altrimenti il rischio è quello di rendere vano ogni effetto protettivo e di irritare e seccare la pelle. Questo prodotto, comunque, si può impiegare in modo ottimale anche in casa.
Il disinfettante per le mani, oltre a essere una valido aiuto per proteggere e igienizzare le mani, soprattutto se non abbiamo modo di lavarle accuratamente con acqua e sapone, può essere un alleato nelle faccende domestiche. Come impiegarlo per la casa? Essenzialmente, possiamo sfruttarlo in tre modi distinti nella nostra quotidianità.
Composto da alcool etilico, con concentrazioni superiori al 60% (e per questo motivo non bisogna esagerare con la sua applicazione sulla pelle), il disinfettante sfrutta anche agenti idratanti e gel emollienti, elementi essenziali per l’igiene personale e altrettanto validi per offrire una pulizia efficace in assenza di acqua e sapone.
Le sue proprietà antibatteriche e solventi rendono il disinfettante per le mani ottimo per pulire casa. Ad esempio, si può usare per la rimozione delle macchie di inchiostro dai tessuti. Grazie alla presenza di alcool, basta applicare una piccola quantità di gel sulla superficie da trattare e strofinare delicatamente con un panno pulito. Dopodiché, basta risciacquare e lavare. Le macchie dovrebbero sparire facilmente.
Il gel è eccellente anche per lucidare le superfici in acciaio inox e quelle degli elettrodomestici. Lo possiamo passare sul frigorifero, sul forno, sulle padelle. Questo ci aiuta a rimuovere tutte le impronte e tutto lo sporco accumulati sulle superfici, e lo si può sfruttare grazie alla sua azione brillantante. Lo si applica su un panno in microfibra e lo si strofina delicatamente.
Grazie ai piccoli movimenti circolari, si lucida il tutto, riportando l’acciaio alla sua lucentezza naturale. In più, vengono eliminate con facilità residui di grasso e di polvere. Infine, possiamo sfruttare il disinfettante per igienizzare le superfici e gli accessori che maneggiamo di continuo e che raccolgono germi e batteri.
Pensiamo, ad esempio, ai telecomandi, alle maniglie delle porte, alla tastiera del PC o al display del telefonino. Queste superfici sono un ricettacolo di germi, e così può essere una buona abitudine eliminarli correttamente per stare più sicuri a livello igienico. Insomma, il gel ingienizzante è un alleato della nostra salute personale, grazie alla sua versatilità ci fa risparmiare tempo e denaro, e può sostituire semplicemente solventi di vario genere molto più costosi.
Con il nuovo codice della strada non sono arrivate strette solamente per chi guida sotto…
Hai notato che sul parabrezza delle auto ci sono sempre dei puntini neri? Non sono…
Il Natale è ormai sempre più vicino: da Eurospin il super regalo, l'amatissimo elettrodomestico in…
Manovra, spunta il Bonus Elettrodomestici: a quanto ammonta e a chi spetta, ecco tutte le…
Da Euronics arriva la promozione natalizia desiderata da tutti gli italiani: le caratteristiche del pc…
Ritrovarsi con i pennarelli scarichi è una situazione molto comune: invece che buttarli, puoi dar…