Stilata la classifica dei luoghi nel mondo dove si mangia meglio in assoluto: Italia protagonista, in particolare una Regione della Penisola.
Dove si mangia meglio nel mondo? Esistono tanti luoghi dove si cucina alla grande, dove il cibo è, in media, favoloso. Una squisita cucina, alimenti fenomenali, pietanze straordinarie, si possono trovare in ogni Continente e in ogni Paese. Ma c’è un’area precisa dove si mangia mediamente meglio rispetto a tutte le altre zone? Esiste, e ovviamente è in Italia.
TasteAtlas ha stilato la nuova classifica delle migliori regioni gastronomiche sul pianeta. L’Italia è naturalmente protagonista, visto che vede, in particolare, due Regioni sul podio, al primo e al terzo posto. L’Atlante Gastronomico TasteAtlas ha esaminato tutte le cucine del mondo, rilevando le 100 migliori in assoluto per aiutare tutti i viaggiatori a orientarsi nella scelta dei ristoranti e sul cibo da consumare in viaggio.
Per quanto riguarda la classifica 2025, TasteAtlas ha suddiviso il mondo gastronomico in diverse categorie, come ad esempio i 100 migliori piatti, le 100 migliori cucine, i 100 migliori alimenti regionali, le 100 migliori città, i 100 ristoranti più rinomati, e così via. Se a livello di comprensione del testo siamo maglia nera, per il cibo è un’altra storia.
L’Italia, neanche a dirlo, si è confermata leader assoluta, grazie alla sua varietà degli ingredienti, la qualità elevata dei prodotti, la varietà infinita di pietanze proposte, che variano di città in città, per l’eccellenza nei piatti tradizionali così come alla modernità osservata nell’arte culinaria. Il Belpaese si è imposto soprattutto per le 100 migliori città al mondo per quanto riguarda il cibo.
Tra le migliori città dove si mangia meglio troviamo Osaka, Madrid, New York, Lima, Giacarta, Kyoto, New Orleans, Mumbai, Parigi, Vienna, mentre in Italia le migliori città sono Napoli, Bologna, Milano, seguite da Firenze, Roma, Torino, Genova, Ferrara, Catania, Venezia, Modena, Palermo, Bari e tante altre. In pratica, nella classifica sono presenti tutte le maggiori città italiane.
Quasi 500 mila valutazioni, per oltre 15 mila alimenti, TasteAtlas ha eletto la Campania come la regione dove si mangia meglio in tutto il mondo, poiché offre ai turisti grande varietà, esperienze uniche, qualità dei prodotti e accoglienza. Tutta la Regione Campania è una continua scoperta. Terzo posto, invece, per l’Emilia Romagna, secondo piazzamento per il Peloponneso, in Grecia.
Ai vertici della classifica troviamo diverse regioni della Grecia, il Portogallo, il Giappone, la Cina, la Francia. Tra le regioni italiane, le quali stazionano subito dopo la top20, troviamo la Lombardia, il Piemonte, la Puglia, il Lazio, la Sardegna, il Veneto e il Trentino Alto Adige. Tutte le atre regioni stazionano verso gli ultimi posti, ma tutte rientrano nella top100.
Ti sei mai chiesto che fine fanno i dolci preparati dai concorrenti di Bake Off…
Con il nuovo codice della strada non sono arrivate strette solamente per chi guida sotto…
Hai notato che sul parabrezza delle auto ci sono sempre dei puntini neri? Non sono…
Il Natale è ormai sempre più vicino: da Eurospin il super regalo, l'amatissimo elettrodomestico in…
Manovra, spunta il Bonus Elettrodomestici: a quanto ammonta e a chi spetta, ecco tutte le…
Da Euronics arriva la promozione natalizia desiderata da tutti gli italiani: le caratteristiche del pc…