L’inquinamento dell’aria è cresciuto a Roma in queste settimane a causa del traffico intenso: il Comune sta mettendo in atto dei provvedimenti per contenere la situazione preoccupante.
Tra le città più belle al mondo, un posto d’onore è occupato da Roma, capace di attirare visitatori da ogni parte del globo tutto l’anno. La città eterna è un museo a cielo aperto, culla di un vastissimo patrimonio artistico e di visuali la cui bellezza toglie il fiato: le meraviglie della Capitale sono innumerevoli e non ci si stanca mai di contemplarle.
Dal Colosseo, alla Fontana di Trevi, per giungere alle tante piazze sublimi, la lista delle cose da vedere a Roma è lunghissima: oltre a visitare i suoi punti più caratteristici, non ci si deve far sfuggire le sue bontà culinarie incredibili. Città pazzesca, la Capitale cela tuttavia diverse criticità: una su tutte è il traffico infernale che costringe a passare le ore in macchina per svolgere semplici spostamenti.
Spostarsi per la città eterna non è affatto semplice, ritrovandosi ad affrontare lunghissime code: oltre ai disagi ai guidatori, tutto questo traffico non fa che crescere in modo smisurato lo smog. Di recente, è emerso come questo sia ulteriormente aumentato, rendendo l’aria ancora più inquinata.
Tra le città più inquinate d’Italia, rientra anche Roma, che in questo periodo ha registrato un ulteriore aumento dello smog, che sta impattando in modo molto negativo l’aria. Complice il periodo delle feste, in cui si esce maggiormente sia per andare in caccia ai regali, sia per le cene e i pranzi con colleghi, amici e parenti, l’inquinamento nella Capitale è peggiorato (scopri qui le conseguenze devastanti dell’inquinamento acustico sui bambini).
Secondo i dati raccolti dall’Arpa Lazio, l’aria di Roma è estremamente inquinata in questi giorni. Per contenere i danni di questa situazione preoccupante e invertire la rotta, il Comune ha messo in atto una serie di strategie, per non dover finire per chiedere ai cittadini di usare meno l’auto e le moto. Quello che è stato chiesto è di moderare la velocità al volante ed evitare di spegnere il motore spesso, cosa che aumenta le emissioni prodotte.
In questo dicembre lo smog a Roma ha raggiunto picchi storici. Pertanto, è stato lanciato un appello rivolto ad anziani, bambini, donne in dolce attesa e soggetti fragili, chiedendo loro di limitare le uscite per non esporsi all’aria eccessivamente inquinata della Capitale. Oltre a questo, il Comune di Roma ha previsto lungo le strade del centro storico un aumento intensificato dei controlli al traffico.
Con il nuovo codice della strada non sono arrivate strette solamente per chi guida sotto…
Hai notato che sul parabrezza delle auto ci sono sempre dei puntini neri? Non sono…
Il Natale è ormai sempre più vicino: da Eurospin il super regalo, l'amatissimo elettrodomestico in…
Manovra, spunta il Bonus Elettrodomestici: a quanto ammonta e a chi spetta, ecco tutte le…
Da Euronics arriva la promozione natalizia desiderata da tutti gli italiani: le caratteristiche del pc…
Ritrovarsi con i pennarelli scarichi è una situazione molto comune: invece che buttarli, puoi dar…