Sabato 14 dicembre 2024 è entrato in vigore il nuovo Codice della Strada voluto dal governo che ha già visto le prime sanzioni a Milano: i dettagli
Milano ha affrontato il primo fine settimana con le recenti regole imposte dal nuovo Codice della Strada, entrato in vigore sabato 14 dicembre 2024, e i primi effetti sono stati sotto gli occhi di tutti. Le misure previste dalla normativa voluta dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, hanno visto applicare le prime sanzioni nel capoluogo lombardo.
L‘obbiettivo dichiarato dal Ministro è quello di arrivare all’educazione stradale che imponga a tutti i comportamenti corretti e consapevoli al fine di evitare le tragedie che quotidianamente avvengono sulle strade italiane. Una stretta che prevede multe, sanzioni e misure cautelari mai viste prima, con lo scopo di ridurre le morti insensate causate soprattutto dalla distrazione di chi si mette alla guida di un mezzo di trasporto.
Sabato 14 dicembre è entrato in vigore il nuovo Codice della Strada, fortemente voluto dal Ministro Matteo Salvini che, con la maggioranza di Governo, vuole lanciare un segnale forte contro le stragi stradali. I numeri sono impressionanti, con più di tremila morti all’anno sulle strade del territorio italiano.
Ci vuole il pugno di ferro per obbligare le persone ad un cambio di mentalità che porti a modificare i comportamenti deleteri all’interno della lotta contro chi beve o fa uso di stupefacenti e poi si mette alla guida di un mezzo di trasporto. La prima causa di incidenti rimane comunque la distrazione causata dall’uso del telefonino mentre si è alla guida e questo non è più tollerabile, quindi l’inasprimento va proprio in quella direzione.
La ratio alla base delle nuove norme riflette l‘esigenza di avere più sicurezza sulle strade tenendo conto anche delle novità sulla mobilità green. Ecco quindi arrivare anche la stretta anche sui monopattini elettrici che dovranno munirsi di casco, targa e assicurazione, entrando in una nuova era di sicurezza e legalità.
Si inaspriscono le sanzioni per chi si mette alla guida sotto l‘effetto di alcool, con multe più alte e sospensione della patente più lunga, con l’obbligo per i primi tre anni di guidare solo veicoli dotati di alcolock. Se invece si risulta positivi al test antidroga ci sarà il ritiro immediato della patente con la revoca e il divieto di conseguirla per i tre anni successivi.
Per chi viene pizzicato alla guida con il cellulare in mano le multe si alzano a 250 euro sino ad un massimo di 1000 euro e in caso di recidiva le sanzioni cresceranno da 350 euro a 1400 euro. Si introduce anche la sospensione breve della patente che implica da 7 giorni a 15 giorni a seconda della situazione punti della propria patente.
I neopatentati per i primi tre anni non potranno guidare veicoli con una potenza specifica superiore a 75 kW/t, e le sanzioni imposte su chi eccede sui limiti di velocità si alzano tra i 173 e 694 euro per le violazioni che superano i 10 km/h.
A Milano sono state comminate le prime sanzioni che seguono le nuove norme del Codice della Strada con ben 15 sanzioni a chi è stato trovato a guidare il monopattino senza casco o in presenza di passeggero e sono state sospese 4 patenti a chi è stato beccato alla guida con il cellulare in mano. Comminate anche le sanzioni tra i 250 euro e i 1000 euro per gli infrattori.
Ti sei mai chiesto che fine fanno i dolci preparati dai concorrenti di Bake Off…
Con il nuovo codice della strada non sono arrivate strette solamente per chi guida sotto…
Hai notato che sul parabrezza delle auto ci sono sempre dei puntini neri? Non sono…
Il Natale è ormai sempre più vicino: da Eurospin il super regalo, l'amatissimo elettrodomestico in…
Manovra, spunta il Bonus Elettrodomestici: a quanto ammonta e a chi spetta, ecco tutte le…
Da Euronics arriva la promozione natalizia desiderata da tutti gli italiani: le caratteristiche del pc…