Il Mondiale 2024 è appena finito ma l’attesa per il nuovo anno cresce già alle stelle: quali saranno i cambiamenti che ci saranno dal 2025?
Il 2024 ci lascia un Mondiale di Formula 1 decisamente emozionante con il gap di McLaren e Ferrari con la Red Bull decisamente assottigliato. Se il titolo piloti è stato comunque vinto ancora da Max Verstappen che si è laureato per la quarta volta consecutiva campione del mondo, pur senza dominare come negli ultimi due anni, la classifica costruttori è stato una battaglia a tre, vinta poi dalla McLaren che ha avuto la meglio sulla Ferrari proprio all’ultimo Gp di Abu Dhabi. L’appeal, viste le tante gare appassionanti, è cresciuto notevolmente e l’attesa per il prossimo anno inizia a salire.
Di certo la più grande novità del prossimo anno è sicuramente l’arrivo di Lewis Hamilton in Ferrari. Il sette volte campione del mondo ha annunciato lo scorso gennaio il matrimonio con la Rossa e da marzo siederà sul Cavallino, prendendo il posto di Carlos Sainz, che si unirà invece alla Williams Racing. Con la coppia da sogno Hamilton-Leclerc, ovviamente, i tifosi iniziano a sognare di poter riportare a Maranello il titolo che manca dal 2008. Servirà grande coesione tra i due piloti, ma anche adattarsi alle tante novità regolamentari.
Proprio per questo il Consiglio Automobilistico Mondiale della Fia, riunitosi in Ruanda in occasione della cerimonia di premiazione dei campionati riconosciuti dalla Federazione, ha approvato alcune modifiche alle regole per le stagioni 2025 e 2026. Uno dei benefit che è stato introdotto è quello delle tute refrigeranti che si potranno utilizzare in caso di caldo estremo: se la temperatura esterna dovesse superare i 30,5°C, ai piloti verrà infatti concesso di indossare un “kit di raffreddamento” e il peso massimo consentito aumenterà di 5 kg per l’intero weekend. Novità anche per il regolamento tecnico 2025, dove è stata ridotta l’ampiezza delle fessure tra i due flap che compongono l’ala mobile, vietando, così, il “mini DRS” ideato dalla McLaren Quanto all’ala, una volta richiuso il flap mobile lo stesso dovrà tornare nell’esatta posizione di partenza, non essendo consentiti posizionamenti intermedi.
La Federazione ha deciso di aumentare l’utilizzo dell’intelligenza artificiale. La tecnologia consentirà così ai commissari di confrontare gli episodi con quanto accaduto in passato, suggerendo una decisione più equa e coerente con le precedenti. L’utilizzo dell’IA permetterà inoltre la rilevazione automatica delle violazioni “standard”, come i track limits, con l’obiettivo di estendere gradualmente le novità a tutti i campionati Fia. La grande attesa poi sarà per il 2026 quando ci sarà il vero e proprio cambiamento a livello regolamentare: le vetture saranno completamente rivoluzionate, con un grande cambiamento della aerodinamica , con le ali totalmente modificate. Ma per questo c’è ancora (non troppo) tempo.
Colosso della grande distribuzione tra i più conosciuti, Lidl inaugura nuovi store nel 2025 e,…
Bere acqua tiepida con un goccio di miele ogni mattina, a stomaco vuoto: quali sono…
Non sarà un Natale estremamente sereno per Gianluigi Donnarumma. Il portiere della Nazionale, assente…
L'applicazione di messaggistica maggiormente utilizzata è in continua evoluzione: ecco che arriva un'altra funzionalità molto…
Hai in casa tantissimi giornali vecchi e non sai cosa fare? Nessuna preoccupazione: ecco l'ideale…
Formula 1, Max Verstappen fresco vincitore del suo quarto titolo mondiale ha nuovamente parlato del…