I giocatori si stanno godendo le meritate vacanze in vista della nuova stagione che incomincerà tra poche settimane, ma alcune polemiche non si sedano
Dopo tante fatiche è giunto l’ora del riposo. I migliori tennisti del mondo hanno abbandonato per alcune settimane palline e racchette per godersi un po’ di meritato relax prima di ricominciare, tra poche settimane, la stagione. Gli appuntamenti saranno subito molto importanti per ottenere punti fondamentali per arrivare nella miglior posizione di classifica possibile al primo slam della stagione, l’Australian Open in programma nella seconda parte di gennaio. Tutti gli occhi e i favori del pronostico sono puntati su Jannik Sinner, dominatore del 2024.
Sinner proverà il bis australiano
Il numero 1 al mondo cercherà sicuramente di ripetersi a Melbourne dove l’anno scorso conquisto il suo primo slam della carriera battendo in una rimonta epica Daniil Medvedev in finale. L’azzurro visto nella seconda parte di stagione è apparso, specialmente sul cemento, ingiocabile ed è ovvio che sia lui il grande favorito in Australia. Chi dovrà dimostrare nuovamente il suo valore è Carlos Alcaraz che proprio sul duro ha faticato molto nel 2024 uscendo ai quarti di finale a Melbourne e addirittura al primo turno agli Us Open. Le Finals da dimenticare hanno poi chiuso il cerchio di un anno in chiaroscuro dove ha comunque conquistato il Roland Garros e Wimbledon.
Kyrgios pronto a tornare, ennesima frecciata a Sinner
Ma il 2025 sarà anche l’anno dei grandi ritorni, uno su tutti quello di Nick Kyrgios. Il talento australiano, fuori dai campi dal giugno 2023, ha deciso di rimettersi in forma e sembra aver superato i problemi fisici che lo hanno tenuto ai box per un anno e mezzo. Dopo essere stato protagonista dello scorso Australian Open come commentatore nel 2024, quest’anno il classe 1996 vuole tornare a deliziare i propri tifosi in campo e sembra più convinto che mai. Per riprendere condizione e feeling con la racchetta giocherà il torneo di Brisbane, in preparazione a Melbourne. Ma oltre a far parlare del suo rientro in campo, Kyrgios continua la sua battaglia personale contro Jannik Sinner che l’australiano prosegue da tempo, senza peraltro ricevere praticamente mai risposta.
Kyrgios al veleno: “Se giocassimo contro in Australia…”
L’ex numero 13 del mondo si è sempre schierato contro la sentenza di assoluzione di Sinner dal caso doping, avvenuta negli scorsi mesi. E ha voluto rimarcare la sua posizione ancora una volta durante l’ultimo episodio del Nothing Major Podcast, condotto da Sam Querrey, John Isner, Steve Johnson e Jack Sock. “Una volta che vieni scoperto, non puoi comportarti come la vittima. Questo mi fa arrabbiare: sei responsabile della tua squadra, no? Siamo onesti. Voglio davvero scendere in campo con lui e giocarci contro“. Proprio su questo ultimo aspetto ha poi rincarato la dose: “Se troverò Sinner farò in modo che ogni singola persona del pubblico sia contro di lui. La trasformerò in una bolgia totale. Metterei da parte qualsiasi tipo di ‘rispetto’ e farei semplicemente di tutto per vincere“.