Nei giorni scorsi è scaduto un termine che avrebbero dovuto rispettare i beneficiari della Carta Dedicata a Te 2024: i dettagli.
Numerose famiglie hanno ricevuto nei mesi scorsi la Carta Dedicata a Te 2024, contributo da 500 euro mensili destinato ai nuclei familiari con bassi redditi per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità, abbonamenti al trasporto pubblico e carburante.
La misura, introdotta per la prima volta lo scorso anno, per il 2024 è stata attivata ufficialmente il 9 settembre. Per ricevere la prepagata su cui vengono caricati mensilmente gli importi non era necessario presentare domanda: i beneficiari sono stati individuati dall’Inps e dai vari Comuni italiani in base ai requisiti previsti dalla normativa sulla misura. Per non rischiare di perdere il beneficio, bisognava rispettare una scadenza il cui termine era fissato nei giorni scorsi.
Carta Dedicata a Te 2024, i requisiti per ottenere il contributo
Sono circa 1,33 milioni di famiglie individuate per beneficiare della Carta Dedicata a Te 2024, il sostegno economico da 500 euro che il Governo ha introdotto per aiutare i nuclei familiari con redditi bassi. Gli importi possono essere spesi per acquistare beni di prima necessità, carburante e abbonamenti al trasporto pubblico. Non solo, per i beneficiari sono previsti anche degli sconti del 15% presso i negozi che hanno aderito all’iniziativa.
Per ottenere la prepagata, le famiglie dovevano rispettare i seguenti requisiti: un reddito non superiore ai 15mila euro e nessun componente doveva essere percettore di altri sostegni economici, come Naspi, Dis-Coll, Assegno di Inclusione, e Cassa Integrazione. Anche se in possesso dei requisiti appena elencati, hanno avuto precedenza le famiglie con almeno un membro nato entro il 2010, successivamente quelle con un componente nato entro il 2006 ed, infine, quelle con redditi più bassi.
Carta Dedicata a te, le graduatorie ed i vecchi beneficiari
Per verificare l’inserimento nelle graduatorie, gli eventuali beneficiari potevano consultare gli elenchi pubblicati sui siti dei vari Comuni italiani di residenza. La pubblicazione è avvenuta nei mesi scorsi, considerato che le prepagate sono attive ufficialmente dal 9 settembre.
Il ritiro della Carta Dedicata a Te doveva essere effettuato presso un ufficio postale presentando la comunicazione ricevuta. Chi, invece, è stato inserito nelle liste del 2024, ma aveva già ritirato la prepagata lo scorso anno, ha ricevuto gli importi su quest’ultima.
Le date per non perdere il beneficio
La prepagata andava attivata, effettuando un primo acquisto, come ricordato dall’Inps, entro e non oltre il 16 dicembre 2024. Chi ha ricevuto la Carta Dedicata a Te, ma non ha rispettato tale scadenza ha perso il beneficio non potendo più utilizzare la card. Inoltre, secondo la normativa in merito, è prevista un’altra scadenza per chi ha già attivato la prepagata: le intere somme devono essere utilizzate entro il 28 febbraio 2025. Dal giorno successivo, il saldo rimanente non potrà più essere usato.
Per verificare le somme presenti sulla carta, è possibile recarsi presso uno Sportello Atm di Poste Italiane e consultare il saldo.