Bere acqua tiepida con un goccio di miele ogni mattina, a stomaco vuoto: quali sono gli effetti sul nostro organismo.
Tantissime persone hanno l’abitudine di bere un bicchiere di acqua tiepida al mattino, a stomaco vuoto, magari con l’aggiunta di un po’ di succo di limone. Di certo, si tratta di una sana abitudine e che comporta molteplici benefici per l’organismo. L’acqua e il limone, infatti, migliorano il transito intestinale, idratano il colon, in più il corpo assorbe una buona dose di vitamina C.
Tuttavia, non bisogna esagerare con il succo di limone, poiché potrebbe provocare irritazioni all’esofago e gastrite, ne bastano poche gocce, tanto per aromatizzare l’acqua, la quale deve essere bevuta sempre tiepida, leggermente calda. Mai bere acqua gelida, perché potrebbe provocare seri rischi. A questo mix, inoltre, possiamo aggiunge un poco di miele, quali sono i benefici?
Miele e limone hanno poteri curati straordinari. Il primo è un alleato dell’intestino e protegge le vie respiratorie, mentre il secondo è un concentrato di minerali, di fibre e di vitamine. Insieme, potenziano le loro proprietà, raddoppiando la loro azione benefica sul nostro corpo. Perché bere questo mix di prima mattina, appena alzati dal letto e a stomaco vuoto?
Prima di tutto, il mix ci dona una buona energia per affrontare la giornata. Limone, miele e acqua leggermente calda sono un toccasana per l’intestino, il limone è un digestivo naturale, il miele migliora la flora intestinale. Dunque, si migliora l’apparato digerente, ma non solo, perché tale bevanda aiuta a contrastare i sintomi del raffreddore, della tosse e del mal di gola, rafforzando le difese immunitarie.
Grazie alle proprietà lenitive, la bevanda svolge un’azione antinfiammatoria e antibatterica, combattendo i tipici virus dei mesi freddi e dell’influenza stagionale. Inoltre, come accennato, si rafforzano le difese immunitarie, grazie ai minerali e alle vitamine, depurando l’organismo. Si tratta di una buona abitudine quotidiana per iniziare la giornata nel migliore dei modi.
Inserire questa abitudine nella propria routine quotidiana non può che far bene alla salute, una tisana dal gusto piacevole, delicata e dall’effetto disintossicante, per eliminare tutte le tossine accumulate nel corpo. In più, è semplicissima da preparare, bastano pochi secondi. Il consiglio è quella di berla appena svegli, a stomaco vuoto, venti minuti prima di fare colazione.
Tuttavia, questa bevanda si può consumare anche in altri momenti della giornata, come ad esempio, a metà mattina, oppure nel pomeriggio, stando sempre attenti a non esagerare con la quantità di succo di limone, e mescolando solo un cucchiaino di miele. A che ora fare la colazione? L’orario giusto per accelerare il metabolismo.
Colosso della grande distribuzione tra i più conosciuti, Lidl inaugura nuovi store nel 2025 e,…
Non sarà un Natale estremamente sereno per Gianluigi Donnarumma. Il portiere della Nazionale, assente…
L'applicazione di messaggistica maggiormente utilizzata è in continua evoluzione: ecco che arriva un'altra funzionalità molto…
Hai in casa tantissimi giornali vecchi e non sai cosa fare? Nessuna preoccupazione: ecco l'ideale…
Formula 1, Max Verstappen fresco vincitore del suo quarto titolo mondiale ha nuovamente parlato del…
Il bonus condizionatori con detrazione fiscale andrà avanti anche per il 2025: vediamo insieme i…