Meteo Italia, le previsioni per l’Epifania: in arrivo una pesante ondata di gelo in Italia, ecco le temperature attese.
Ormai ci siamo: ci avviciniamo ormai verso la fine delle festività natalizie. Gli italiani, come al solito, stanno vivendo con gioia questo periodo: dopo il cenone della Vigilia, il pranzo di Natale, la mangiata di Santo Stefano e il cenone del 31 dicembre, tutti si preparano per l’Epifania.
“L’Epifania, tutte le feste si porta via”: recita così un detto antico che suggerisce infatti la fine delle due settimane più magiche dell’anno. Quest’anno il 6 gennaio capita di lunedì: via libera quindi ad un lungo ponte per tantissime famiglie. Ma come sarà il tempo?
Dopo un Natale piuttosto freddo, sulla Penisola c’è stata una settimana abbastanza tranquilla e soleggiata. In alcune zone del Paese, ci sono state anche giornate molto miti e gradevoli (soprattutto al Sud). Attenzione però: ancora qualche giorno, e cambierà proprio tutto. Vediamo insieme i dettagli.
Dopo un periodo mite e soleggiato, sta per arriva il gelo in Italia. I modelli statistici fanno già tremare: sono attese delle vere e proprie giornate da brividi.
L’Anticiclone delle Azzorre sta per salutare il nostro Paese: la soluzione cambierà proprio dopo Capodanno. Una nuova ondata di tempo instabile interesserà la penisola a partire già dalla serata di giovedì 2 gennaio: il tutto proseguirà fino all’Epifania. L’alta pressione perderà forza e verrà sostituita da un fronte perturbato di origine nord-atlantica.
Il clima cambierà soprattutto su alcune zone del Nord, tra Liguria ed Emilia Romagna. Dal 3 gennaio, tuttavia, il Maltempo si sposterà anche al Sud. Se arriveranno conferme, dal 5 gennaio dovrebbe esserci un forte crollo delle temperature, con valori molto al di sotto delle medie climatiche. Si assisterà quindi ad una Befana al gelo, soprattutto al Nord, mentre nelle altre zone della Penisola resterà un clima mite per effetto dell’anticiclone. Tutto pronto quindi per una dinamicità non vista proprio in queste giornate di fine anno che hanno invece regalato giornate sorprendenti e stabili.
Come spiegato dall’esperto Sanò in una nota, “L’anticiclone delle Azzorre si innalza fin verso il Circolo Polare Artico dove andrebbe a pescare aria gelida che velocemente, dopo aver attraversato gli Stati centrali, raggiungerebbe anche l’Italia. Il mese di dicembre ha già regalato diverse sorprese: vedremo quindi come proseguirà l’inverno dopo l’arrivo dell’aria gelida dal Circolo Polare Artico.
La vita di Giusy Versace dopo il drammatico incidente in cui ha perso entrambe le…
In che cosa consiste il sussidio statale che va a fare da stampella importante per…
Non guidare dopo aver assunto questi farmaci, rischi la confisca del veicolo e la patente…
Saranno i familiari a dover pagare a causa di coloro che accumulano troppi debiti? Tutto…
Decluttering con mancia, hai mai pensato di fare spazio in casa? Scopri come svuotare i…
Le nuove regole del Codice della Strada stanno dando filo da torcere agli automobilisti: meglio…