Addio inverno o piccola tregua? I metereologi non hanno alcun dubbio

Addio inverno o piccola tregua? I metereologi non hanno alcun dubbio, il clima in questi giorni è lontano dalla media stagionale.

Albero ghiacciato
Inverno che temperature ci saranno (Europamica.it)

Le feste stanno ormai per concludersi, per la felicità di molti. Momenti scanditi dalle temperature gradevoli che hanno accompagnato gli ultimi giorni del 2024. Giornate miti sopraggiunte dopo il ciclone di dicembre che aveva portato un freddo notevole con piogge, nevicate a bassa quota anche sulle aree anche del centro-sud dell’Italia. Ma adesso a gennaio cosa dobbiamo aspettarci? A quanto pare per l’inverno vi è una sosta dopo feste.

Le temperature rigide potrebbero un attimo dare tregua e cedere il posto a giornate più miti, questo quanto emerge dalle previsioni meteo su Italia e gran parte dell’Europa centro-meridionale, grazie alle influenze dell’alta pressione. Ma attenzione, è solo una calma apparente quindi non posate giubbotti, cappelli e sciarpe. Mentre a chi ama le stagioni con temperature più miti non resta che rassegnarsi.

Tregua d’inverno? un gennaio all’insegna della dinamicità

Ragazza con tazza fumante
Inverno in arrivo o clima mite (Europamica.it)

Ebbene, sì il freddo si sta concedendo una pausa ma solo per poco. Basterà infatti un battito di ciglia e percepiremo nuovamente un abbassamento notevole delle temperature. L’aria gelida arriverà colpendo anche le altitudini più basse; questo è quanto già sta interessando la zona che della Siberia e l’Europa centro-settentrionale. Insomma, già durante l’Epifania ci sarà un crollo significativo delle temperature in queste zone.

Una vera e propria ondata gelida che parte e staziona sull‘est Europa e sulla Scandinavia con ripercussioni chiaramente su tutta Europa per il resto del mese di gennaio. Nulla esclude che una parte di quest’aria gelida raggiungerà pertanto l’Italia, con conseguente aria fredda verso il Mediterraneo. Ondate dall’Europa dell’Est e perturbazioni atlantiche, insieme daranno luogo a nevicate soprattutto nella zona del nord Italia. Ma nulla esclude che l’aria fredda raggiungerà bassi strati e precipitazioni abbondanti, insomma potrebbe verificarsi quelli che i meteorologi definiscono la nevicata perfetta.

Cosa bisogna aspettarsi quindi nei prossimi giorni? Nel periodo subito dopo l’Epifania e fino a metà gennaio sono previste nevicate a bassa quota sulle regioni del centro Italia ed in pianura al nord. Non è ancora ben chiara la traiettoria della massa d’aria gelida. Quindi ancora è presto per stabilire e prevedere l’estensione e l’intensità delle temperature. Ad ogni modo preparate tutto l’abbigliamento invernale e non fatevi trovare impreparati.

Come affrontare questo gennaio “dinamico”

Dato che dagli esperti è stato definito dinamico il mese di gennaio per quanto concerne il clima, è sempre bene imparare ad affrontare il freddo in Italia. Vestirsi a strati è la scelta vincente: optate per un intimo termico, come maglie e leggings per trattenere il calore corporeo ma ad ingombro zero. E poi un maglione caldo in lana o pile per favorire l’isolamento termico. Per i pantaloni optate sempre per modelli pesanti o foderati, così affronterete con sicurezza il freddo. Immancabile una giacca imbottita o un piumino impermeabile. Per completare l’outfit funzionale di gennaio, uscite dagli armadi cappello, sciarpa e guanti.

Gestione cookie