Da Milano a Napoli in meno di due, pura utopia? Ecco il treno più veloce al mondo: scatta la grande rivoluzione
Il settore dei trasporti è un mondo estremamente delicato: gli spostamenti, anche se sembrano facili, non sono mai semplici da gestire.
Tra i mezzi di trasporto piu usati dagli italiani c’è sicuramente il treno. Secondo quanto riportato dal sito delle Ferrovie di Stato, ogni giorno sono 5,59 milioni di persone che prendono i treni per spostarsi da Regione in Regione o da città in città. Tralasciando le metropolitane, la scelta spesso e volentieri ricade sui treni Regionali. In alcune regioni settentrionali, troviamo sicuramente dei mezzi nuovi e sicuramente buoni sul fronte tecnologico.
In altri posti, invece, la situazione non è delle migliori e ci sono ancora vettori di scarsa qualità. Gettonatissimo è invece il Freccia Rossa: i treni ad alta velocità sono sicuramente fenomenali e abbattono letteralmente le distanze. In questo caso, parliamo di strumenti che permettono di superare tantissimi chilometri in tempi relativamente brevi: anno dopo anno, vengono migliorate anche le linee e per questo motivo ci vuole sempre meno per raggiungere un determinato posto. Ad oggi, possiamo tranquillamente affermare che bastano poco più di quattro ore per passare da Napoli a Milano. Ma se vi diciamo che a breve sarà possibile ricoprire tale distanza in meno di due ore, voi ci credete? Sta per partire un’ennesima rivoluzione nel settore dei trasporti: vediamo insieme di cosa si tratta.
Altra rivoluzione incredibile nel mondo dei trasporti: starebbe per arrivare una novità alquanto sorprendente che potrebbe cambiare veramente tutto.
Direttamente dal Giappone, sono iniziate delle sperimentazioni scioccanti: stiano parlando del treno a lievitazione magnetica. La Central Japan Railway ha sviluppato un “Maglev” che ha lasciato subito tutti a bocca aperta: il vettore in questione ha già polverizzato tutti i record di velocità, coprendo ben 286 chilometri in appena 40‘. Stando ai riferimenti, nell’ultimo test è stata toccata addirittura la velocità di 505 km/h.
Ma come è possibile tutto cio? Il maglev, infatti, raggiunge queste velocità disarmanti perché elimina l’attrito meccanico e viaggia su cuscini d’aria creati da campi magnetici che si trovano ad un’altezza pari a 10 centimetri dai binari. Ovviamente le sperimentazioni sono partite da poco e al momento questo treno non è ancora in giro. L’obiettivo è quello di renderlo subito operativo a partire dal 2027. Questa novità avrà un impatto non da poco e rivoluzionerà tutto il settore dei trasporti: per darvi un’idea, sarà possibile passare da Milano e Napoli in poco meno di due ore (inflazione: spunta una notizia positiva per gli automobilisti).
Ancora una novità da capogiro in arrivo dal Giappone: vedremo quindi come andranno i prossimi test.
La vita di Giusy Versace dopo il drammatico incidente in cui ha perso entrambe le…
In che cosa consiste il sussidio statale che va a fare da stampella importante per…
Non guidare dopo aver assunto questi farmaci, rischi la confisca del veicolo e la patente…
Saranno i familiari a dover pagare a causa di coloro che accumulano troppi debiti? Tutto…
Decluttering con mancia, hai mai pensato di fare spazio in casa? Scopri come svuotare i…
Le nuove regole del Codice della Strada stanno dando filo da torcere agli automobilisti: meglio…