Decluttering con mancia, scopri come svuotare casa guadagnando

Decluttering con mancia, hai mai pensato di fare spazio in casa? Scopri come svuotare i tuoi angoli pieni zeppe di cose guadagnando tanti soldi.

Scatoloni
Come svuotare casa e fare soldi (Europamica.it)

Sebbene le pulizie straordinarie si facciano in primavera e siamo quindi fuori stagione, quale miglior cosa che iniziare l’anno nuovo con i buoni propositi? E mettere in atto gli obiettivi posti come, ad esempio, quello di mettere ordine nella propria vita, sia in senso metaforico che sotto proprio il piano pratico. Svuotare casa e mettere in ordine per fare spazio a cose nuove è sicuramente una cosa molto positiva che chiunque deve fare periodicamente.

Non è una forma di spreco ma un modo di sgomberare casa e liberare spazio per adibirlo ad altro o lasciarlo semplicemente vuoto. Soprattutto chi vive in case ereditate e ricche di storia familiare potrebbe scovare all’interno dei veri e propri tesori. Si parla tanto di decluttering quindi sgomberare case, ma se a questo aggiungiamo una mancia, anzi un vero e proprio guadagno, non si può assolutamente dire di no. Magari avrai in casa un oggetto messo da parte che non interessa, ma che per qualcun altro invece può essere una chicca che cercava da tempo.

Decluttering, scopri se hai queste macchine da scrivere: valgono una fortuna

Macchina da scrivere
Macchine da scrivere che valgono una fortuna (Europamica.it)

Vuoi fare soldi facili? Ecco un modo per raggiungere tale scopo, vi occorrono delle macchine da scrivere. Sono dei gioiellini veri e propri, figli di un’epoca che ormai purtroppo non c’è più e che hanno sempre il loro fascino. Se quindi ne avete una in casa di cui non sapete cosa farne non buttatela perché sarebbe uno spreco, ma datela a chi ne apprezzerebbe ogni componente. Molti non sanno infatti che alcune macchine da scrivere vintage sono così rare che i collezionisti farebbero di tutto per averne una, ragion per cui alcune sono vendute a cifre sorprendenti.

Ad esempio la Olivetti lettera 22 è stata prodotta negli anni cinquanta ed è un’icona del design italiano, stiamo parlando di un’epoca in cui l’Italia stava per vivere il suo massimo splendore verso il boom economico. Una macchina compatta, leggera, pratica utilizzata giornalisti e scrittori di tutto il mondo. Definita come uno dei migliori elementi di design industriale del XX secolo, usata persino da Pierpaolo Pasolini, è un pezzo veramente molto ambito. Quindi il suo valore può arrivare fino a 500 euro o più, ovviamente dipende molto anche se è funzionante e da come generalmente è mantenuta.

Un altro esempio è la Underwood No. 5 una macchina che risale al 1900, prodotta all’epoca in grandi quantità ma trovarle ben conservate ad oggi è veramente raro. Una macchina robusta e molto apprezzata dai collezionisti che possono pagarla fino a 800 euro se tenute in ottime condizioni.

Un affare da 600 euro

E infine la Remington Portable degli anni ’20 è una delle prime macchine da scrivere portatile. Un design che per l’epoca era veramente innovativo e che ha rivoluzionato il concetto di scrittura in movimento, qualcosa di assolutamente grandioso e ricco di fascino. Se tenuta bene quindi i pezzi sono conservati, i tasti sono originali ed è dotata della sua originaria custodia, i collezionisti potrebbero offrirvi fino a 600 euro. Insomma, se avete delle macchie da scrivere in casa non buttatele e controllatele, potreste ricavare veramente una piccola ma inaspettata fortuna.

Gestione cookie